Che cos'è?
L'analisi dei costi rappresenta uno strumento essenziale per la ricerca dell’efficienza.
Le decisioni operative si basano su informazioni, puntuali, affidabili e tempestive, che supportino imprenditori e manager nell’interpretare la gestione, divenuta complessa per i cambiamenti che hanno reso più articolati modelli produttivi e più selettiva la competizione sui mercati.
E’ sempre più di attualità e necessario, quindi,
conoscere, pianificare e controllare l’andamento della propria attività in modo da poter intervenire tempestivamente dove viene generata o distrutta la ricchezza. Per decidere e orientare i comportamenti verso questi obiettivi i manager e/o gli imprenditori necessitano del supporto di appropriate informazioni, la cui elaborazione richiede strumenti analitici e tecnologici adeguati ed efficaci.
Applicare sistemi di
Controllo di Gestione o sistemi di
Cost Management è ormai divenuto un aspetto quasi di vitale importanza.
Un programma di controllo di gestione fedelmente rispettato può fruttare molto guadagno permettendo di ottimizzare le risorse aziendali
Molte aziende non ottengono risultati perché
non fanno un controllo corretto sui propri costi. I costi, in quanto misurazione fondamentale all'interno delle aziende, svolgono un ruolo determinante di supporto decisionale e di orientamento dei comportamenti delle organizzazioni.
Per il loro intelligente utilizzo è necessario un continuo accrescimento di valore informativo mediante appropriati strumenti e metodologie di analisi.
La maggior parte delle aziende basano le proprie scelte esclusivamente analizzando i dati della contabilità generale:
- Ricavi
- Costi
- Utile/Perdite
senza sfruttare le potenzialità che si possono ottenere da una loro più attenta e approfondita analisi.
In realtà per avere un buon controllo dei passsaggi e dei flussi aziendali è necessario comprendere tutti i processi, le informazioni e i sistemi utilizzati dall’organizzazione per:
- Definire le strategie
- Sviluppare piani
- Monitorare la realizzazione
- Redigere un budget per prevedere le performance
- Riportare risultati su piani consuntivi per valutare gli scostamenti (da valutare su base periodica)
- Essere in grado e tempestivi nel saper valutare gli scostamenti che si possono presentare in corso d'opera
- Conoscere quali sono i margini di contribuzione dei prodotti o dei servizi offerti
- Prendere decisioni
Soprattutto nelle microimprese e nelle PMI si può affermare che il profilo/figura adatta a ricoprire questa particolare attività, semplificando, potrebbe richiedere per 1/3 competenze in Amministrazione Finanza e Controllo, per 1/3 competenze informatiche e tecnologiche e per 1/3 competenze operative.
Con un sistema di controllo e analisi dei costi è possibile:

Incrementare gli utili senza aumentare le vendite

Sapere esattamente perché c’è stato un Utile o una Perdita

Scoprire quali sono i clienti/prodotti che contribuiscono di più, o di meno, all’utile/perdita d’esercizio

Calcolare i costi delle materie prime e delle lavorazioni per ogni linea di prodotto

Confrontare i dati consuntivi con quelli di budget e molto altro ancora
La consulenza direzionale consiste nell’applicazione di tecniche e principi destinati ad elaborare dati economico-finanziari per stabilire opportuni obiettivi futuri